segui barchettablu!

Barchettablu su You Tube        Barchettablu su Facebook

segui progetti e servizi!

Barchettablu su Facebook

corvo
l'impostazione pedagogica

 

         
  alt  

partecipazione, incontro, discussione, confronto che permetta la valorizzazione delle idee

flessibilità e disponibilità, sicurezza e protezione

 

 

L'intento del nucleo dei genitori fondatori è stato fin dal principio quello di creare un punto di riferimento per bambini e genitori che possa soddisfare sia le esigenze dei più piccoli, attraverso adeguate attività ludiche, sia quelle dei genitori che in questo modo possono partecipare attivamente alle attività svolte dai propri figli.
 
Proprio per questo si è voluto creare un luogo d'incontro, di discussione di confronto, che permetta la valorizzazione delle idee dei singoli,
lo sviluppo costante di nuovi progetti e non da ultimo la condivisione di più famiglie di esperienze comuni.
 
Forse la parola magica è partecipazione. Partecipazione ad una piccola comunità, ma soprattutto all’educazione dei figli. Noi crediamo che l’educazione non si possa delegare in toto a un’istituzione o a una persona senza un confronto continuo sulle linee educative.
 
Un confronto che si sviluppa lungo diverse linee: partecipazione agli incontri “istituzionali”, ma anche contributi personali al progetto, riflessione sui propri metodi educativi, sui rapporti con i figli e, specularmente, con le altre persone. In breve, tolleranza, assunzione di responsabilità e soprattutto, una continua mediazione, spesso faticosa, ma importante per la nostra crescita come persone e come genitori.
Il grande impegno che questo progetto richiede
ai genitori è contraccambiato da una grande flessibilità e disponibilità verso la famiglia; sempre si è cercato di favorire soluzioni individuali che rispondessero nel modo migliore alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
E i bambini? Crediamo che il giudizio positivo sulla nostra esperienza sia stato unanime.
Il piccolo gruppo offre sicurezza, protezione,
un ambiente familiare che favorisce fiducia e autostima. Allo stesso tempo un’educatrice qualificata, sostenuta dalla pedagogista con un’adeguata programmazione, propone attività stimolanti e diversificate che accendono il naturale entusiasmo dei bambini, favorendo una crescita serena verso l’autonomia.

 

 
coccodrillo blu