La ludoteca SoleSale è uno spazio di gioco per bambini fino a dieci anni e i loro genitori o nonni che li accompagnano e giocano insieme a loro, ed è anche un luogo dedicato all’incontro fra i genitori.
Si possono liberamente utilizzare i giochi, i libri e tutti i materiali messi a disposizione negli spazi gestiti da un’educatrice, che accoglie i bambini e gli adulti, favorendone le relazioni, proponendo attività strutturate e mantenendo l’ordine nelle stanze.
Il programma pomeridiano prevede un momento di accoglienza di bambini e genitori da parte dell’educatrice responsabile, che mette a disposizione i giochi e i vari materiali. Segue il ritrovo in Biblioteca Ragazzi per la lettura ad alta voce di una favola o di un racconto breve da parte di un lettore, quindi la merenda offerta dall’associazione.
Poi la proposta di un’attività strutturata da parte dell’educatrice, mentre i bambini che lo desiderano possono continuare con il gioco libero. Infine il momento del riordino e dei saluti.
Ogni mese vengono proposti programmi di gioco legati al periodo dell’anno o a particolari avvenimenti.
La ludoteca è un luogo accogliente di gioco per bambini e genitori in cui stare assieme, giocare, svolgere alcune attività e creare con la fantasia.
|