organizzazione generale della biblioteca |
In questa BibliotecaRagazzi oltre alle postazioni tradizionali con tavoli e sedie, i bambini hanno la possibilità di mettersi comodi e leggere All’interno della Biblioteca si possono distinguere 4 angoli: Sopra i cuscini e il tappetone blu si possono leggere libri tattili e morbidi, librigioco, albi illustrati prendendoli direttamente dalla ceste a terra o dagli scaffali più bassi dove i libri sonoposizionati con la copertina a vista Nella zona laboratorio i tavolini e le sedie sono di diverse dimensioni adatte a bambini di diverse età. Gli scaffali contengono albi illustrati, brevi racconti e storie Sul tappetone giallo ci si può distendere ad ascoltare le letture animate e ad alta voce. Chi vuole può sedersi sulle panche tutte intorno. Gli scaffali contengono libri per bambini più grandi, storie classiche e tradizionali, racconti tematici e una piccola selezione di libri di pedagogia per educatori e genitori La vetrina del mese è costituita da un’intero blocco di scaffali dove ogni mese vengono messi in evidenza con copertina a vista libri riguardanti una particolare tematica Il carrello delle novità e un carrello nel quale ogni mese vengono posizionati i libri nuovi della biblioteca, disponibili da subito al prestito.
Un progetto di animazione alla lettura che prenda in considerazione bambini piccolissimi e un progetto di creazione di una biblioteca all’interno di un nido può sembrare precoce e invece dà risultati sorprendenti.
Le finalità generali dei progetti della Biblioteca Ragazzi sono: - determinare nei bambini l'abitudine e il piacere della lettura - entusiasmare i giovani lettori, motivandoli in un contesto ampio e non strettamente scolastico alla lettura. - rafforzare l'affettività verso il libro, legandolo ad attività significative per i bambini - incentivare il bisogno di leggere
I progetti prevedono la predisposizione di attività e di laboratori che coinvolgano i bambini e i ragazzi, indirizzandoli verso letture rispondenti ai loro gusti e alle loro, attività con genitori e adulti in genere (percorsi di animazione alla lettura), attività con educatori e insegnanti (corsi formativi sulla lettura)
I percorsi di animazione alla lettura comprendono: - Racconto di fiabe a cura di attori specializzati in letteratura per ragazzi e di animatori - Laboratori per bambini di costruzione del libro: sperimentando diverse tecniche di costruzione, manipolazione, utilizzo del colore, i bambini potranno costruirsi i loro libri, uno diverso dall’altro - Incontri con l’autore: letture e conversazioni con autori di letteratura per l’infanzia - Laboratori di lettura ad alta voce rivolti a educatori e genitori per l’approfondimento di tecniche e strumenti finalizzati al racconto di fiabe e racconti per bambini - Incontri con autori ed editori per orientarsi nel mondo dell’editoria per l’infanzia.
Iniziative in bibliotecaattenzione, letture in corso! Letture animate per bambini dai 6 mesi ai 6 anni conta e racconta Organizzazione di una comunità di lettori per leggere, scegliere i libri, discutere di lettura scrittori cercasi! Invito alla scrittura e raccolta di racconti, brevi storie, filastrocche, poesie scritte dai bambini per piccole pubblicazioni |