|
|
dal 16 aprile al 15 maggio 2016
stop! qui si legge
strategie di rallentamento educativo
iniziative gratuite di promozione alla lettura
per bambini, ragazzi, famiglie, scuole
lo scambialibro letture in barca scatto col libro percorsi formativi bookcrossing letture e laboratori
... e molto altro ancora
info e prenotazioni 041.2413551
|
|
|
programma per scuole e famiglie
altre iniziative e collaborazioni
|
La decima edizione del Festival della lettura a Venezia Libro che gira, Libro che leggi, si realizza a Venezia nei mesi di aprile e maggio 2016 e ha come filo conduttore l’assaporare lentamente le emozioni della vita, il rallentare i tempi frenetici di bambini e adulti …. l’attesa, l’accoglienza, gli incontri, i viaggi, il benessere.
Sapremo ritrovare tempi naturali? Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una ghianda o una castagna sapendo che saranno i nostri pronipoti a vederne la maestosità secolare? Sapremo aspettare? (Gianfranco Zavalloni)
Si tratta di una iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Le molteplici attività e laboratori coinvolgono anche le scuole della città e le proposte hanno tutte come protagonista il libro e il mondo della lettura.
Il progetto si intitola Stop!Qui si legge ha come tema principale le strategie di rallentamento educativo epone attenzione verso la necessità di riconoscere e rispettare i tempi di bambini ragazzi e adulti. I tempi della crescita, il bisogno di fare e rifare ancora, di ripetere un gesto, un gioco, una canzone, una storia. Elemento fondamentale è il diritto di tutti di essere protagonisti del proprio percorso di vita, secondo ritmi, tempi, modalità individuali e in nessun modo omologabili.
L’energia intellettiva ed emotiva arriva dal tipo di relazioni che ognuno instaura, dagli stati d’animo che coltiva, dalle storie che ascolta e dai libri che legge!
Libro che gira Libro che leggi è un festival di promozione della lettura: quando si legge ci si deve ricavare uno spazio, del tempo per godere appieno la magia delle storie e della scrittura.
La lettura è fondamentale nella formazione do ognuno di noi, attraverso essa esploriamo e conosciamo il mondo, ci identifichiamo nei protagonisti e viviamo le loro emozioni.
Grande attenzione viene data anche ai molti modi di raccontare le storie e ai formati dei libri: dal libro cartaceo all’audiolibro, dall’e-book alla videostoria.
Gli atelier creativi riguarderanno la realizzazione di libri d’artista e sculture di carta.
La carta è un materiale prezioso che ha una memoria e che si lascia plasmare dalle mani con pieghe, strappi, buchi e sovrapposizioni. I partecipanti si fermano a scegliere tipologie, colori, forme, dimensioni e spessori della carta. Poi sono sollecitati ad appassionarsi alle molteplici e inaspettate possibilità di questa e a trasformarla in originali opere d’arte.
Il festival si compone di 6 sezioni:
Sezione 1. Scuola. Atelier con letture ad alta voce e laboratori creativi per i bambini del nido, della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Luoghi in giro per la città quali biblioteche, palazzi e fondazioni.
Sezione 2. Famiglie. Letture e laboratori in orario extrascolastico presso biblioteche, spazi all’aperto e al chiuso, enti museali in giro per la città.
Lo scambialibro. Mercatino dei libri usati dei bambini. Per bambini da 6 a 12 anni.
Letture itineranti in barca.
Se una notte in biblioteca.Quando in tutte le altre biblioteche i libri dormono, per una
notte, quelli di una biblioteca speciale, aspettano impazienti e insonni, di essere scoperti dai piccoli/grandi lettori.
Il tempo a Casa Macchietta.
Kids day.
Sezione 3. Percorsi Formativi. Per educatori, insegnanti, genitori e chi si occupa di bambini.
Gestire le relazioni: tra allievi, con gli insegnanti, con le famiglie. Percorsi per il benessere a scuola. La giornata propone suggerimenti pedagogico-didattici operativi per promuovere le relazioni positive, l’alleanza educativa tra insegnanti e famiglie, la gestione dei conflitti. Vengono proposte bibliografie tematiche e riferimenti al metodo Gordon come strumenti efficaci per gestire e favorire le relazioni a scuola e laboratori creativi di costruzione del libro con tecniche cooperative.
Sezione 4. Bookcrossing e Concorso
Leggo dondolando. Bookcrossing in giro per Venezia con più di 200 albi illustrati e libri per ragazzi da far girare in città. Libri in dono ai consultori familiari e agli studi pediatrici
Scatto col libro. Fai una foto con un albo illustrato o con un libro per ragazzi che esprima creativamente il concetto del fermarsi e della lentezza.
Sezione 5. Letture itineranti
Letture in giro per la città, a piedi in bicicletta e in barca.
Sezione 6. Letture per adulti
Reading ed Eventi di lettura ad alta voce per adulti.
|