In questi tempi in cui tutto viene digitalizzato, abbiamo deciso di dedicarci all'insegnamento della scrittura a mano, cioè a quel modo di registrare pensieri che necessita di poco o nulla: uno strumento atto a produrre un segno e un supporto. Scrivere a mano è un atto di libertà e noi vogliamo sostenerlo.
In questo corso cercheremo di capire come si può insegnare ai bambini di oggi la scrittura a mano e fargliela vivere con passione ed entusiasmo. Per fare ciò ci occuperemo prima di tutto dei modelli di scrittura insegnati oggi nelle scuole italiane e di come possiamo cambiarli e semplificarli perché diventino più logici, chiari e facili da apprendere. A sostegno di questa nostra proposta vedremo come la scrittura a mano, e il corsivo in particolare, si sono evoluti storicamente fino ai giorni nostri e cercheremo di capire a cosa servono le parti di una lettera, quali tratti sono essenziali alla leggibilità e quali sono di puro abbellimento, perché è importante il corsivo, perché ci sono le grazie e le legature.
Ci occuperemo anche del metodo di insegnamento della scrittura:
Quando insegnare il corsivo? Meglio usare quaderni a righe, a quadri o i fogli bianchi? Quali penne sono più adatte? Quali sono le impugnature corrette?
Infine vedremo come si possa insegnare a scrivere mantenendo un solido legame con il disegno, cosicché il bambino possa fare esperienza del valore artistico della scrittura, arrivando a comprendere che scrivere è un importante gesto dell'espressione di sé.
Il corso si sviluppa in sei incontri, da ottobre a maggio, per dare la possibilità ai partecipanti di esercitarsi e imparare a scrivere in modo sciolto e competente il nuovo modello di scrittura.
|