coinvolgere i bambini in attività di gioco glottodidattico
picture book giochi manipoloativi e motori canzoni
attenta progettualità
team specializzato
|
|
Ogni laboratorio ha una durata di due mesi e utilizza la tecnica dello storytelling, il racconto di storie, per coinvolgere i bambini in attività di gioco glottodidattico, un gioco cioè funzionale all’acquisizione della lingua straniera e non di semplice animazione.
Ogni laboratorio è “costruito” intorno a un picture book, un libro illustrato della tradizione anglosassone, e punta ad esporre i bambini principalmente al lessico ed alle strutture linguistiche presenti nel racconto attraverso giochi, attività manipolative e motorie. Partendo dal racconto, vengono perciò programmati dagli insegnanti giochi da tavolo, giochi motori, canzoni ed attività manipolative varie che aiutano i bambini ad acquisire in modo giocoso le forme linguistiche presenti nel libro proposto. La finalità è quella di fornire loro i “mattoncini” necessari per comprendere la storia (senza bisogno di ricorrere all’italiano) e per poterla “riscrivere” attivamente con l’aiuto degli insegnanti.
Le attività ludiche che proponiamo costituiscono quindi il veicolo di trasmissione della lingua e sono strutturate secondo criteri che permettono di raggiungere elevati livelli di qualità nell’acquisizione.
Dietro a queste attività c’è infatti un’attenta progettualità glottodidattica, trasparente agli occhi dei bambini, i quali semplicemente imparano l’inglese giocando.
Nel proporre le diverse attività, il programma “Reading Between the Lines” tiene anche in considerazione il fatto che ciascuno di noi ha un proprio modo di apprendere. I laboratori puntano perciò a stimolare le diverse “intelligenze” dei bambini, non solo quella linguistica, ma anche quella visiva, interpersonale, musicale ecc. L’approccio adottato è perciò di tipo comunicativo umanistico-affettivo e mira ad un’acquisizione di tipo naturale della lingua straniera facendo riferimento alla teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.
Il team di laboratori di inglese di Barchettablu è composto da un gruppo di insegnanti (madrelingua inglese o laureati a Ca’ Foscari in Lingue e Letterature Straniere o Scienze del Linguaggio) che da molti anni organizzano a Venezia questi laboratori in alcune scuole pubbliche (nidi, scuole materne ed elementari) e presso le sedi dell’Associazione BarchettaBlu a Venezia e al Lido.
|