laboratori tattili e sul braille |
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laboratori tattili intorno al libro tattile illustrato a metà strada tra il libro speciale e il libro d’arte
attività, laboratori e percorsi formativi dedicati ai bambini, agli educatori e agli insegnanti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria
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Gli atelier e i laboratori sono organizzati in modo da garantire al bambino la possibilità di vivere la dimensione ludica del progettare/fare con oggetti e materiali diversi.
La scelta di strumenti e materiali è orientata a stimolare la curiosità e la ricerca, la creatività e la fantasia sulla base di competenze e abilità specifiche di ogni fascia di età.
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I laboratori offrono ai bambini la possibilità di esprimere
la propria fantasia, con modalità creative. In una parola le attività serviranno per dare ai bambini l’opportunità di “fare arte” come ha insegnato e dimostrato praticamente il grande maestro Bruno Munari. I libri tattili ed illustrati, nati per soddisfare le esigenze dei bambini con differente abilità di lettura, stimolano la fantasia ma contemporaneamente favoriscono l’integrazione tra tutti i bambini. Soddisfano i bambini con diversa abilità visiva, ma hanno il sapore delle cose belle e rare.
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Le pagine amano essere toccate, sfiorate, accarezzate alla scoperta di parole segrete fatte di puntini e immagini a rilievo. Infatti i libri tattili sono libri da leggere e guardare, da sfogliare ad occhi chiusi, lasciando le mani libere di immaginare; sono libri sospesi tra la didattica speciale e il libro d’arte.
I laboratori sono scelti all’interno di una vasta gamma di attività sperimentate con successo in questi anni e condotte da educatori esperti.
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I laboratori per le scuole, della durata di 1 ora e 30 minuti, sono organizzati per una classe ad incontro (oppure 2 classi con un numero massimo di 30 alunni in totale).
I laboratori per le famiglie, sempre di 1 ora e 30 minuti, sono organizzati per gruppi di 15 bambini circa, in orario extrascolastico.
In ogni luogo vengono predisposti spazi specialidove i bambini possono trovare accoglienza e vitalità.
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