segui barchettablu!

Barchettablu su You Tube        Barchettablu su Facebook

corvo
laboratori creativi
         
  alt  

Ciascun laboratorio prevede un incontro singolo o un ciclo di due o tre incontri della durata di 1 o 2 ore.

I laboratori sono scelti all’interno di una vasta gamma di attività sperimentate con successo in questi anni e condotte da educatori esperti. Le scelte privilegiano i laboratori ritenuti più interessanti all’interno della programmazione complessiva delle classi e in collaborazione con i referenti delle Scuole d’infanzia che forniscono consigli, suggerimenti e indicazioni acquisite sulla base della loro esperienza.

I laboratori sono organizzati nello spazio SoleSale, in ludoteca, in biblioteca o nello spazio palestra.

Alcuni laboratori sono realizzati direttamente presso le scuole o gli enti che ne fanno richiesta.

 

 

 

date e orari su richiesta

nuove tecniche

sperimentazioni

 

 

Anche le date e gli orari vengono stabiliti in accordo e su suggerimento degli educatori delle scuole interessate, garantendo una grande disponibilità e flessibilità da parte dell’Associazione BarchettaBlu.

La partecipazione attiva degli insegnanti della classe è indispensabile per la riuscita del progetto.

Per i bambini i laboratori sono un momento durante il quale poter imparare divertendosi, poter conoscere nuove tecniche per la lavorazione di diversi materiali, poter sperimentare nuovi giochi. Per gli educatori sono momenti in cui poter osservare i bambini della propria classe con operatori specializzati e prendere spunti dalle proposte creative di attività anche per poi riprodurle nella propria scuola.

Al termine di ogni laboratorio gli educatori della scuola compilano un questionario di gradimento che è necessario per meglio calibrare gli interventi successivi.

 
         
 

iscrizioni

 

Le iscrizioni avvengono presso la segreteria di BarchettaBlu concordando tipo di laboratorio, luogo, date e orari e versando la quota di partecipazione alle spese.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 041 2413551 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

 
         
 

metodologia

vivere la dimensione ludica del progettare e del fare

 

I laboratori sono organizzati in modo da garantire al bambino la possibilità di vivere la dimensione ludica del progettare/fare con oggetti e materiali diversi.

La scelta di strumenti e materiali è fatta sulla base delle competenze e abilità specifiche di ogni fascia di età in modo da consentire ai bambini che partecipano la massima autonomia, l’emancipazione progettuale, la conoscenza e padronanza di tecniche e di idee. L’educatore, in questo senso, ha un ruolo di facilitatore e conduttore ma in nessun caso interviene in senso rigido e normativo nella sperimentazione del bambino; la non-direttività, comunque non significa improvvisazione.

Per stimolare la curiosità e la ricerca, la creatività e la fantasia sono utilizzati i materiali, i supporti, i gesti, le tecniche più diverse.

 
         
 

accurata scelta dei materiali

esprimere la propria fantasia

spazi speciali

 

Particolare attenzione è data alla scelta dei materiali che devono assicurare una grande varietà di esperienze percettive–sensoriali e favorire la naturale predisposizione del bambino all’esplorazione.

Accanto a materiali strutturati vengono utilizzati in grande quantità materiali di recupero e di riciclo, materiali naturali, oggetti di uso comune, attrezzi di fortuna e fantasia.

l materiali e gli attrezzi usati devono permettere al bambino di esprimere la propria fantasia esplorando nel contempo il mondo che lo circonda. I criteri di scelta favoriscono oggetti semplici, non troppo delicati o elaborati, di diverso materiale, forme e colori.

Per ogni laboratorio vengono predisposti degli spazi “speciali” dove i bambini possano trovare accoglienza, calore e vitalità.

Le diverse tipologie dei laboratori prevedono allestimenti differenti.

 
 
coccodrillo blu