laboratori di carnevale |
Giochi e giocattoliLaboratorio per far sperimentare ai bambini le possibilità di realizzazione di giochi tradizionali e di fantasia. Far capire ai bambini l’importanza del riutilizzo dei materiali poveri anche per la costruzione di giocattoli spesso ancor più belli dei comuni giochi presenti nel mercato. I bambini imparano, con l’aiuto degli adulti, a progettare semplici oggetti-gioco che desiderano costruire, a scegliere il materiale più idoneo per dimensioni e caratteristiche, a realizzarlo e infine a sperimentare gli oggetti creati. Disegnare, tagliare, forare, incollare, etc. saranno i gesti essenziali. A seconda dell’oggetto che si vuole costruire sono necessari cartone, legno, carta, plastica, materiali di riciclo e di recupero, cartoncini, matite, colori, forbici, colla. Un sacco di immondizia per un sacco di personaggiLaboratorio di costruzione di tanti personaggi utilizzando bottiglie di plastica, carta, tappi e materiale di riciclo. Lo scopo di questo laboratorio è sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata e al riciclo. Offrendo ai bambini dei sacchi di immondizia (accuratamente scelta dall’ educatrice: bottiglie di plastica, carta, etc.), e invitandoli a scegliere dei materiali per costruire dei personaggi, si stimola la fantasia e il senso critico. Se questi oggetti potessero parlare, che cosa ci direbbero? Che personaggio potrebbe diventare ciò che hai costruito? Al termine verrà inventata una storia tutti insieme. Costruiamo e animiamo i burattiniAttività ludico-ricreative per avvicinare i bambini al mondo dei burattini e alla possibilità date dal gioco simbolico di interpretazione dei personaggi e drammatizzazione delle storie. Filo conduttore del laboratorio è l’elaborazione di una semplice storia, da rappresentare a conclusione degli incontri utilizzando i burattini, gli strumenti, le tecniche appresi. Sono utilizzati carta e cartapesta, materiale di recupero per la costruzione dei vestiti dei burattini e del teatro, colori, forbici, colla. Sono previsti uno o più incontri della durata di due ore con il seguente programma: elaborazione di una semplice favola e costruzione di un canovaccio destinato alla rappresentazione; preparazione della cartapesta; costruzione di mani e vestito del burattino con materiali di recupero; costruzione dei burattini; tecniche di movimento del burattino; dipintura burattini e caratterizzazione dei personaggi della storia; rappresentazione della storia e utilizzo di semplici tecniche teatrali; spettacolo finale. Faccia di cartapestaIl laboratorio intende sviluppare, oltre la creatività di ogni partecipante, il senso di identità realizzando la propria faccia tridimensionale delle dimensioni di un pompelmo ad immagine e somiglianza. Sono previsti uno o più incontri. Le giornate sono così organizzate: nel primo incontro si crea la base fissata con carta di giornale; poi le sopracciglia, la bocca, il naso, le orecchie, cercando di crearle il più possibile simili alla realtà (dove è possibile aiutandoci con lo specchio); successivamente con colla e carta igenica si copre la struttura ed infine la si mette ad asciugare. Dato che le facce sono ormai asciutte e indurite, durante il secondo incontro si procede alla colorazione, si creano gli occhi tramite perle colorate, i capelli utilizzando lana (cercando sempre di rispettare il colore e le caratteristiche di ognuno). Il mio pupazzo di stoffaAttività ludico-ricreative per avvicinare i bambini al mondo dei pupazzi di stoffa manovrabili come personaggi fantastici che li possano accompagnare in diversi momenti della giornata. Filo conduttore del laboratorio è l’elaborazione di un semplice canovaccio, che viene rappresentato a conclusione degli incontri utilizzando i pupazzi, gli strumenti, le tecniche di interpretazione dei personaggi e drammatizzazione delle storie. Suddivisione degli incontri: elaborazione di una semplice favola e costruzione di un canovaccio destinato alla rappresentazione; scelta delle ciabatte e delle stoffe; costruzione dei pupazzi con l’utilizzo delle ciabatte; tecniche di movimento del pupazzo; caratterizzazione dei personaggi della storia; rappresentazione della storia e utilizzo di semplici tecniche teatrali; costruzione del teatrino di cartone.Vengono utilizzate ciabatte, stoffe, materiale di recupero, colori, forbici, colla, scatole. La città delle marotasCostruzione di marotas e giochi con la carta. Con la carta di giornale si possono fare molte cose. Nella prima parte del laboratorio si conoscono le molteplici possibilità della carta di giornale: la si strappa, la si piega, ci si tuffa in mezzo. Con la cartacolla e nastri colorati si creano i personaggi e gli animali come semplici marotas da animare. Alla fine ogni gruppo può inventare e raccontare una storia. Prepariamoci a far festa!Nel laboratorio si propongono attività ludico-creative legate a speciali avvenimenti dell’anno: giochi per le feste per avvicinare i bambini a feste tradizionali e cittadine, comprendendo i diversi aspetti che le caratterizzano. Inoltre si vuole far capire ai bambini le svariate possibilità di costruzione di oggetti, addobbi e giochi inerenti al tema della festa con l’utilizzo di materiali naturali, di riciclo e di recupero. Creare, costruire, inventare addobbi, attrezzi, effetti speciali, giochi della tradizione che coinvolgano grandi e piccini. I lavori prodotti dai bambini, con l’eventuale collaborazione dei genitori, rimangono ai partecipanti, per costituire un ideale bagaglio per tutte le famiglie da utilizzare per i festeggiamenti. A seconda di ciò che si vuole costruire sono necessari cartoncini, cartone, carta, plastica, materiali di riciclo e di recupero, bottiglie in plastica, matite, colori, forbici, colla, stoffe. Un incontro di un ora per ciascun tema legato alla specifica festività. Aspettando il CarnevaleAttività ludico-ricreative per avvicinare i bambini alla tradizionale festa del carnevale, comprendendo i diversi aspetti che la caratterizzano. Far capire ai bambini le svariate possibilità di mascherarsi anche con piccoli oggetti simbolici che permettono comunque di diventare qualsiasi personaggio che si desideri. Coloriamo le maschereI bambini imparano a creare e a colorare semplici maschere con l’utilizzo di tecniche per la realizzazione di colori e colle naturali. Maschere da tutto il mondo. Dimmi il tuo personaggioe lo costruiremo insieme: Costruzione di orecchie, code, spade, corone, cappelli e tutto ciò che serve per mascherare grandi e piccini Mamma e papà si scambiano ricetteDurante gli incontri si costruiscono con materiali di riciclo dolci e dolcetti tipici. Per i genitori è previsto uno scambio di ricette di carnevale. Al termine una festa gastronomica e assaggi. Gli strumenti e i materiali variano a seconda di ciò che si vuole costruire: cartoncini, cartone, carta, plastica, materiali di riciclo e di recupero, matite, colori, forbici, colla, stoffe. |