segui barchettablu!

Barchettablu su You Tube        Barchettablu su Facebook

corvo
laboratori il gioco dell’arte
         
  alt  

laboratori il gioco dell'arte

 

graffi, rilievi e tanta fantasia

idee che illuminano il buio

ritaglia il tuo spazio

 
         

 

Graffi, rilievi e tanta fantasia!

Il laboratorio prende spunto dalle opere di Pussuet Dart che hanno ispirato e condotto i bambini nel magico mondo dell’astrazione dell’artista.

Utilizzando alcune particolari tecniche come il graffio e il rilievo i piccoli artisti hanno potuto esprimere tutta la loro fantasia. Su grandi fogli hanno steso due strati di colori a cera e con piccoli stecchini, ‘graffiando’ il foglio, hanno disegnato forme, linee e tutto quello che l’astrazione può ispirare.

Per completare l’opera d’arte è stata usata la tecnica del rilievo con colla e farina che ha dato vita ai loro capolavori facendo ‘uscire’ dal foglio ogni segno.

Idee che illuminano il Buio

Come usano il colore per creare uno stato d’animo o una sensazione di caldo o freddo, così gli artisti giocano con luci ed ombre. La luce può mettere in risalto il dettaglio di un quadro proprio come fa un riflettore a teatro. Ombre scure creano un’atmosfera di mistero, il bianco si usa per i punti più luminosi di un dipinto, e il nero per le zone più buie, ma contrasti luminosi si possono ottenere anche con i colori. Tutto ciò verrà fatto comprendere ai bambini osservando le opere “La torre rossa” di Giorgio De Chirico, “L’impero della luce” di René Magritte e “Corpi celesti” di Rufino Tamayo. Durante il laboratorio pratico, i bambini potranno sperimentare la luce che si crea con i gessetti, cera e inchiostro, e le immagini che la luce che filtra bucando la superficie di un foglio scuro crea.

Ritaglia il tuo Spazio

Gli artisti hanno dipinto su ogni genere di superficie, con qualunque cosa lasciasse segni o impronte. Il materiale ha influenzato il loro modo di esprimersi. All’inizio del secolo scorso, alcuni pittori hanno iniziato ad incollare sulle tele pezzetti di giornale, tappezzerie o stoffe, in seguito utilizzando biglietti usati, ritagli e cianfrusaglie raccolte per strada. Questo tipo di tecnica si chiama collage e all’interno della Collezione Guggenheim ci sono tre esempi che verranno mostrati ai bambini: “Pipa, bicchiere e bottiglia di Vieux Marc” di Pablo Picasso, “Bottiglia di rum e giornale” di Juan Gris e “Al velodromo” di Jean Metzinger. Nel laboratorio pratico, i bambini avranno a disposizione giornali, riviste, stickers, pastelli colorati, colla, stoffe per creare il loro “disegno con le forbici” in cui raffigurare il loro spazio preferito.

 
coccodrillo blu