|
Ogni bambino porta dentro di sé una grande ricchezza, un universo fantastico senza limiti. La fiaba permette ai bambini di esprimere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie fantasie.
Come afferma Bruno Bettelheim, nel suo libro "Il mondo incantato", per mezzo dell'identificazione con l'eroe che supera la prova narrata dalla fiaba, il bambino ricaverebbe una profonda rassicurazione personale nei confronti della propria crescita umana. La fiaba suggerisce che le prove imposte dalla vita verranno superate con aiuti provvidenziali, che i piccoli cresceranno e diventeranno autonomi conquistando se stessi (è questo il significato simbolico del "diventare re").
La fiaba, con il suo corteo di fate e di incantesimi, di boschi intricati e di castelli da espugnare, ha il potere di suggerire, attraverso una sequenza di rappresentazioni simboliche, un significato esistenziale non altrimenti accessibile al bambino: gli spiega che la vita è un percorso ad ostacoli che bisogna affrontare con coraggio e intelligenza; che è inevitabile il rischio di incontrare figure ingannateci e ostacolanti e che potremmo non riconoscere le figure positive che ci potranno aiutare; ma anche che, se ci comporteremo secondo le "regole giuste", vinceremo la nostra prova personale.
La fiaba, quindi, avrebbe l'effetto di rafforzare nell'Io infantile la virtù della speranza, sollecitando la fiducia nel futuro e nelle proprie forze.Il bambino, inoltre, mentre si diverte ad ascoltare storie, acquisisce abilità essenziali per il futuro apprendimento della lettura, studia con molta attenzione le storie che lo affascinano, comincia a distinguere per conto suo alcune parole e impara a riconoscerle.
Le fiabe non è solo bello leggerle o ascoltarle, ma anche inventarle ...
|
|
|