La BibliotecaRagazzi di BarchettaBlu, per dare una prima risposta alle esigenze di sensibilizzare famiglie e insegnanti sull’importanza della lettura, far conoscere, promuovere e valorizzare lo spazio dedicato ai bambini all’interno della Biblioteca di Pellestrina, propone un progetto di letture animate e laboratori creativi.
I laboratori creativi e di lettura ad alta voce sono organizzati in modo da garantire al bambino la possibilità di vivere la dimensione ludica del progettare/fare con oggetti e materiali diversi e sempre attorno ad un libro, un racconto, una favola.
La scelta delle letture e dei materiali è orientata a stimolare la curiosità e la ricerca, la creatività e la fantasia sulla base delle competenze e delle abilità specifiche di ogni fascia di età.
I laboratori offriranno ai bambini la possibilità di avvicinarsi al mondo dei libri, con modalità creative che prevedono la scoperta e l’utilizzo di molti materiali e l’esplorazione anche attraverso i sensi.
In una parola le attività serviranno per dare ai bambini l’opportunità di “fare arte” come ha insegnato e dimostrato praticamente il grande maestro Bruno Munari.
I laboratori proposti sono scelti all’interno di una vasta gamma di attività sperimentate con successo in questi anni e condotte da educatori esperti. Le date e gli orari verranno stabiliti in accordo e su suggerimento dei soggetti coinvolti. Ciascun laboratorio proposto prevede un incontro singolo della durata di 1 ora e mezza.
La partecipazione attiva degli insegnanti della classe è indispensabile per la riuscita del progetto.
Per gli educatori infatti i laboratori sono momenti in cui poter osservare i bambini della propria classe con operatori specializzati e prendere spunti dalle proposte creative di attività anche per poi riprodurle nella propria scuola.
Al termine di ogni laboratorio gli educatori della scuola compilano un questionario di gradimento che è necessario per meglio calibrare gli interventi successivi.
In occasione di particolari atelier sull’organizzazione della Biblioteca ragazzi verrà realizzato e distribuito un Libretto con i principali simboli della biblioteca e alcuni consigli di lettura per genitori e insegnanti.
|