tanti modi di rccontar storie 2008-2009

 

 

il teatro in valigia

il suono delle ombre

storie in musica

racconti in scena

c'era una volta un burattino

storie di luce

  il progetto riguarda l’organizzazione di atelier di lettura ad alta voce e animata e laboratori creativi e di costruzione del libro per bambini e famiglie
presso lo SpazioEventi Mondadori nel periodo compreso fra novembre 2008 e aprile 2009. Le iniziative sono realizzate 
grazie al sostegno di Ottica Urbani.
 
 
 

 

il teatro in valigia

Ci sono tanti modi per raccontare una storia… questo mese i bambini hanno la possibilità di ascoltare i racconti attraverso una speciale valigia-teatro. I materiali usati sono una valigia trasformata in teatro e dei pannelli di cartone che illustrano la storia.
Storia tratta dal libro Un pesce è un pesce di Leo Lionni
Costruzione del Kamishibai (teatro portatile tipico del Giappone) con scatole di camicie, forbici, colori, colle…
  I bambini potranno creare la loro storia con dei semplici pannelli di cartoncino bianco per poi rappresentarlo ai loro amici e genitori.
Storia: La finestra dei sordi di Carmela Capaccio
Restando nel magico mondo del teatro in valigia, in questa giornata i bambini possono costruire un loro teatro portatile utilizzando delle scatole varie. A dirigere questo originale teatro sono dei burattini che i bambini costruiscono con materiale di fortuna e fantasia.

 

 

il suono delle ombre

La lavagna non è solo quella che viene usata a scuola dove scrivere con il gesso, ma ne esiste un altro tipo che illumina le storie. Con il supporto della lavagna luminosa e dei fogli lucidi racconteremo una storia.
Storia: La formica hippy di O. de Fornari
Dopo aver letto la movimentata storia della formica, i bambini hanno a disposizione vari materiali tipo: bottiglie, alluminio, pasta, cannucce, spago,
 
colla, colori, forbici… con i quali potranno inventare degli strumenti musicali.
Storia: La sfera delle meraviglie di Arcadio Lobato
Indovina, indovinello chi si nasconde dietro
ad un telo così bello? Scoprirlo potrai se
al laboratorio verrai.
A disposizione dei bambini ci saranno
molti materiali di riciclo con cui potranno inventare un loro personaggio da proiettare poi in un grande scenario.

 

storie in musica

La musica fa ballare, ci emoziona e ci fa sognare… e se la uniamo ad un libro che cosa succede? Con melodie, riprodotte da un lettore cd, strumenti musicali, xilofono flauto tamburo e strumenti costruiti con vari materiali vengono raccontate delle bellissime storie.

“Il canto misterioso” di Max Bolliger

Una notte un re ode il canto meraviglioso di un uccello, ma di chi sarà? Di un merlo, un’allodola, un usignolo, un tordo, un rigogolo, un fringuello…? Ma chi sa riconoscere il loro verso? Con vari materiali di riciclo: bottiglie, tubi di carta igienica, elastici, tappi, colla, forbici … inventeremo i fischi degli uccelli.

Storia: “Il ragazzo e il delfino” Saviour Pirotta

I sensi ci aiutano a ricordare tante cose … un profumo, un gusto, un rumore; ci riportano a delle esperienze passate. Sfruttiamo alcuni dei nostri cinque sensi per creare un divertente gioco … un memory sonoro. Per costruirlo, i bambini avranno a disposizione: carta velina, carta crespa, cartoncino, giornali, legumi, cannucce, stoffe, spugne e tutti i materiali che riproducono un suono interessante. Terminata la costruzione i bambini potranno portarsi a casa il loro nuovo gioco in scatola.

 

racconti in scena
C’era una volta un re…e voilà da un cesto appare una corona. Questo mese la tecnica di lettura è basata sul teatro e travestimento. Ci sarà da ridere grazie al supporto di vestiti, cappelli e vari accessori si mette in scena una storia
Storia: “Il principe ranocchio” Fratelli Grimm
Con le mani possiamo fare molte cose: strappare, giocare, mangiare… ma lo sapevate che mettendo un po’ di colore sulle mani per creare un’ impronta sul foglio possiamo creare un originale e divertente maschera di carnevale?
Storia: Giovannin senza paura” Roberto Piumini
Laboratorio di costruzione di cappelli e accessori vari

 

c’era una volta un burattino…

Il burattino è un grandissimo strumento di mediazione, divertimento e narrazione. Saranno proprio loro a raccontare delle storie avvincenti cercando di coinvolgere anche il piccolo pubblico.

Storia:Tratta dal libro: “Il mostro peloso”

Filo conduttore di questo mese sarà il teatro dei burattini che costruiremo insieme ai bambini . Ma un teatro senza attori che teatro è? Con rotoli di carta igienica, carta crespa, velina, stoffa, alluminio… potranno creare i loro burattini.

Storia: “ L’accartoccione” di Marie Hélène Delval non fai quello che ti dice la mamma? Ti metti le dita nel naso? Non hai paura che arrivi il mostro accortoccione? Dopo aver ascoltato di questo misterioso peronaggio, costruiamo delle marotas con carta di giornale, forbici, colori, scotch, carta, lana, nastri e tanta fantasia.

 

storie di luce

Concludiamo la nostra avventura proponendo il racconto di alcune storie attraverso la luce. Con l’ausilio delle pile, sagome di cartoncino e un grande telo bianco vengono raccontate della storie e chissà magari anche storie di paura…

Storia “Il paese dei colori” di Paolo Marabotto Un fascio di luce rosso, uno blu, uno giallo, uno nero e uno bianco possono rappresentare tante cose. Con una storia raccontata ad alta voce questi colori prendono vita e poi con l’ausilio di fogli colorati e bianchi, spago, forbici, cartoncini, colori, bollini costruiamo il nostro libro dei colori.

Storia di Pandora: “Lo scrigno segreto”di Saviour Pirotta Che bei tesori si nascondono dentro ad un prezioso scrigno? Aprirlo o non aprirlo? Chissà cosa ne uscirà? Con il supporto di un fascio di luce e un telo bianco verrà rappresentata la storia di Pandora. Ma non finisce qui…con carta, carta velina e crespa, colori forbici, colla, carta argentata costruiremo un libro da condividere con una persona speciale perché questo è il libro dei segreti.

 

le domeniche allo spazio eventi mondadori

Il progetto di incontri e iniziative la domenica pomeriggio nello SpazioEventi Mondadori è rivolto a
bambini delle scuole elementari dai 6 ai 10 anni.

La grande sala diventa uno spazio di gioco la domenica dalle 15.30 alle 18.00.

Le proposte prevedono l’organizzazione di due distinti angoli dedicati a differenti attività:
angolo dei giochi: animazioni, giochi di movimento, giochi in scatola, ecc
angolo delle letture: in ogni incontro alle ore 16.00 - 16.30 - 17.00 - 17.30 un lettore coinvolge i bambini in una storia animata, leggendo ad alta voce un libro ogni volta diverso. Prima dell’inizio di ogni lettura, l’animatore fa un incursione in libreria ed invita tutti i bambini al piano di sopra per assistere alla lettura.
Gli eventi domenicali si svolgono per 6 mesi da novembre 2008 ad aprile2009.
Gli appuntamenti del mese di aprile rientreranno, come lo scorso anno, all’interno della terza edizione del Mese della lettura “Libro che gira, libro che leggi 2009 – Giornate dedicate ai bambini”.

 
coccodrillo blu