giornata della memoria 2019
 scolpitelo segre  

Scolpitelo nel vostro cuore 

Racconti di storie per non dimenticare

letture per le scuole in occasione

della giornata della memoria 2019

 

dal 21 gennaio al 1 febbraio 2019

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 041 2413551

 

 

Gentili Insegnanti,

in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio 2019, vi proponiamo per tutta la settimana precedente dal 21 al 25 e quella successiva dal 28 gennaio al 1 febbraio, una proposta di letture dedicata a questa giornata:

Scolpitelo nel vostro cuore. Racconti di storie per non dimenticare
Una proposta di letture dedicate alla giornata della Memoria, a partire dal commovente racconto della senatrice Liliana Segre, autrice del libro autobiografico Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria  Piemme ed; per parlare di solitudine e indifferenza, ma anche di speranza e di coraggio. Che senso ha, ancora oggi, raccontare a bambini e ragazzi, la Shoah? Sicuramente la costruzione di un presente senza discriminazioni e senza odio . Ma la giornata della Memoria è anche un monito, come dice la stessa Segre, a non arrendersi mai. E’ un inno alla Vita “ Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi”

La proposta di letture è declinata per fasce d’età. Durata 1.30 h. Scuola primaria (ultimo anno) e Secondaria di primo e secondo grado. 

L'attività si può svolgere sia presso gli istituti scolastici o presso la biblioteca di BarchettaBlu per una classe alla volta.

L'equipe della Biblioteca Ragazzi di BarchettaBlu

 

 
coccodrillo blu