giornata della memoria 2019 |
|
|
Scolpitelo nel vostro cuore
Racconti di storie per non dimenticare
letture per le scuole in occasione
della giornata della memoria 2019
dal 21 gennaio al 1 febbraio 2019
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
041 2413551
|
Gentili Insegnanti,
in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio 2019, vi proponiamo per tutta la settimana precedente dal 21 al 25 e quella successiva dal 28 gennaio al 1 febbraio, una proposta di letture dedicata a questa giornata:
Scolpitelo nel vostro cuore. Racconti di storie per non dimenticare Una proposta di letture dedicate alla giornata della Memoria, a partire dal commovente racconto della senatrice Liliana Segre, autrice del libro autobiografico Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria Piemme ed; per parlare di solitudine e indifferenza, ma anche di speranza e di coraggio. Che senso ha, ancora oggi, raccontare a bambini e ragazzi, la Shoah? Sicuramente la costruzione di un presente senza discriminazioni e senza odio . Ma la giornata della Memoria è anche un monito, come dice la stessa Segre, a non arrendersi mai. E’ un inno alla Vita “ Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi”
La proposta di letture è declinata per fasce d’età. Durata 1.30 h. Scuola primaria (ultimo anno) e Secondaria di primo e secondo grado.
L'attività si può svolgere sia presso gli istituti scolastici o presso la biblioteca di BarchettaBlu per una classe alla volta.
L'equipe della Biblioteca Ragazzi di BarchettaBlu
|