|
metodologia del gioco itinerante
occasioni per giocare nei luoghi quodidiani
coinvolgimento delle scuole
i giochi di una volta
riciclo creativo e rispetto dell'ambiente lagunare
|
|
Dopo il grande successo del progetto 2007 e rifacendosi al programmadello scorso anno, BarchettaBlu ripropone con alcune modifiche le attività e le animazioni per bambini nei campi veneziani.
Campi da gioco … Giochi da Campo 2008 propone, con la metodologia del gioco itinerante, una animazione ludica aperta e flessibile per intervenire in sestieri fra loro diversi con gruppi di bambini eterogenei. Questo progetto intende offrire ai bambini occasioni per giocare nei loro luoghi quotidiani e, giocando, di scoprire e di imparare a conoscere i luoghi e le persone della loro città. Il gioco itinerante nei campi, in questo senso, implica un progetto educativo e culturale di lunga durata la cui dimensione partecipativa è fondamentale.
In base alle verifiche e alla valutazione complessivadelle attività svolte ed ai suggerimenti raccolti durante le interviste ai partecipanti, si ripropone lo schema organizzativo adottato nel progetto 2007 con alcune modifiche, quali: la proposta di attività in nuovi campi, offrire attività rivolte anche a bambini più grandi (età scuola media), coinvolgere anche altre nuove associazioni locali
Nell’ambito del progetto Campi da gioco … Giochi da Campo 2008 è prevista una specifica sezione dedicata alle scuole d’infanzia e alle scuole elementari del centro storico.
Agli insegnanti viene richiesto di partecipare con una serie di attività sul tema che costituisce il filo conduttore del progetto: il rapporto dei bambini veneziani con il loro ambiente.
I temi proposti sono:
I giochi da campo e i giochi di una volta
La conoscenza e il rispetto dell’ambiente lagunare
la raccolta differenziata e il riciclo creativo
Le scuole partecipano realizzando testi, disegni, video o costruendo giochi e giocattoli sul tema del rispetto ambientale con particolare riferimento a Venezia e alla sua specificità.
|
|