giochiamo insieme aspettando il natale 2008 |
Si tratta di una animazione ludica aperta, flessibile, con proposte rivolte a gruppi di bambini di età diverse e ai loro genitori; tutto per far vivere nuove esperienze di gioco a tutta la famiglia. Sarà anche un modo per favorire relazioni, conoscenze fra adulti e bambini. Saranno predisposti degli spazi e angoli di gioco per bambini e per i loro genitori con attività ludiche e proposte di animazioni guidate da educatori e animatori esperti.
Le domeniche degli spettacoli ore 11.00 Letture animate, molto animate Spettacolo di burattini La fiaba musicale I pomeriggi animati ore 16.30 Giochi di movimento Giochi tradizionali Animazioni al LunaPark di Natale:Tiro al pagliaccio, pesca miracolosa, cerchi e birilli … DanzaBimbo I giochi e le semplici animazioni utilizzano materiali naturali, di riciclo e di recupero.
Nell’angolo del giochiamo a scacchi saranno predisposte alcune postazioni in collaborazione con il Circolo Scacchistico Canal. Sfidando gli altri bimbi in una entusiasmante battaglia fra l’esercito bianco e l’esercito nero in un campo che si chiama scacchiera, ci si potrà divertire e si potrà imparare uno dei giochi da tavolo più vecchi al mondo.
merendainsieme In ogni data la Confartigianato offrirà una merenda “natalizia” (pandoro, panettone…) ai bambini e un tè ai genitori.
idee appese ad un filo Progetto per le scuolediinfanzia e elementari di Venezia
Durante tutto il mese di dicembre viene allestito in campo Santo Stefano un grande albero di Natale con tante sfere o tondi di legno o bottiglie trasparenti con brevi elaborati dei bambini delle scuole d’infanzia ed elementari di Venezia: messaggi, pensieri, filastrocche, disegni. Nei mesi di ottobre e novembre le scuole creeranno le piccole opere; tutti i lavori verranno raccolti presso la sede della Confartigianato (data ultima di consegna lunedì 24 novembre) e venerdì 28 novembre i messaggi saranno appesi al grande albero di Natale. Per la sezione-scuole è stata attivata una collaborazione con l’Associazione Genitori si Diventa – Punto Informativo Venezia. Dopo l’iniziativa di dicembre 2007 sul temaCaro Sindaco, a Venezia mi piacerebbe…, filo conduttore e titolo dell’iniziativa 2008 è Ho il diritto di giocare… Insegnanti ed educatori potranno proporre ai bambini il tema del diritto al gioco inteso nei suoi diversi aspetti: la socialità e le relazioni, gli spazi urbani adeguati, le tipologie di gioco, la presenza degli adulti e i giochi dei bambini, giocare in casa e giocare fuori…
Ai bambini partecipanti sarà donato il gioco Il Giro di Nataleda costruire e giocare durante il periodo natalizio; il gioco è creato appositamente dal cantiere grafico di BarchettaBlu
cerca e trova per bambini Giochi, giocattoli e oggetti: semplici idee da regalare a Natale Un gruppo di genitori allestirà un’allegra mostra-mercato con giochi, giocattoli artigianali che si potranno avere con una piccola offerta libera. Ci saranno giochi da tavolo, bambole e pupazzi, sonagli e oggetti realizzati e decorati a mano. |